Pagine

Manda la tua recensione sui films, libri, spettacoli teatrali, ristoranti e tutto quello che può servire a trascorrere una piacevole serata utilizzando questo link... e non dimenticare di dare il tuo voto!

domenica 21 febbraio 2010

A single man

A single man. Un film di Tom Ford. Con Colin Firth, Julianne Moore, Nicholas Hoult, Matthew Goode, Jon Kortajarena. Drammatico 95 min. usa 2009.
A me piacciono le donne, ma mi innamoro degli uomini.
1962, l’America Kennediana guarda preoccupata verso Cuba ed i missili sovietici.
Il professor George Falconer non riesce a vedere oltre il suo dolore…….
George conduce la sua esistenza a Los Angeles dove insegna all’università. Ogni mattina, da alcuni mesi, indossa il suo impeccabile abito scuro e recita con i suoi allievi e con il resto del mondo, la parte di bravo insegnante di letteratura inglese. La morte del compagno di una vita, Jim, lo ha annientato e tutto ormai sembra aver perso ogni interesse. Né il conforto dell’amica Charlie(cotonatissima e strafatta J.Moore), né l’incontro occasionale con un bellissimo giovane, né le assillanti attenzioni di un suo allievo, sembrano dissuaderlo dai suoi intenti suicida. Cambierà idea, ma l’epilogo sarà comunque tragico.
Tom Ford abbandonate le sfilate (non il loro glamur), ispirandosi al romanzo di Isherwood(un cult della cultura gaia) mette in passerella l’elaborazione di un lutto, del dolore per la morte dell’amato, e lo fa con una cura maniacale dei dettagli. Il risultato è molto fascinoso, ma freddo e asettico come una clinica svizzera di lusso. A parte il bravissimo Colin Firth, tutto il resto è silenzio.
Il film lo consigliamo a quelli che “il protagonista è un vero dandy“ “è trandy” “fa molto cool” “genere upper class”, a quelli che hanno sempre le idee chiare su cosa indossare, anche il giorno del funerale (il loro naturalmente), agli esteti (prescindendo dalle loro inclinazioni sessuali), alle estimatrici/tori di sinuosi corpi maschili.
Il film lo sconsigliamo ai celoduristi (il film è veramente troppo gaio),a quelli che hanno perso da poco una persona amata.
Voto:
Fa curriculum..
Lallix

Nessun commento:

Posta un commento