Pagine

Manda la tua recensione sui films, libri, spettacoli teatrali, ristoranti e tutto quello che può servire a trascorrere una piacevole serata utilizzando questo link... e non dimenticare di dare il tuo voto!

venerdì 30 ottobre 2009

La battaglia dei tre regni.

Ci sono battaglie che scrivono la storia...altre che la cambiano per sempre!
Rinunciate ai combattimenti volanti, alla poesia e alla grazia ieratica di Ang Lee e Zhang Yimou: qui la guerra è corpi e sangue!
Il film tratto da un classico della letteratura cinese del XIV sec., racconta della guerra intrapresa nel 208 d.c. dall'imperatore della dinastia Han- uomo pavido e irresoluto- per volere del suo primo ministro e generale, Cao Cao, al fine di riunire tutta la Cina sotto un nome solo.
Così il militare, ossessionato da un grandioso desiderio di potere, muoverà un esercito immenso verso i regni confinanti di Su, ad ovest, dominato dallo zio dell'imperatore Liu Bei e quello di Wu, a sud retto da Su Quan. I due regni grazie all'intervento di Zhunge Ling, consigliere militare di Liu Bei, stringeranno un alleanza contro il nemico comune, sino alla battaglia definitiva delle "Scogliere Rosse".
In questa Iliade in salsa di soia c'è la guerra, il coraggio, l'astuzia, la solitudine dell'ambizione del potere, la strategia militare(certe testuggini ben riuscite.... farebbero invidia anche a Cesare)l'amicizia, l'amore, il desiderio di pace...un sogno di grandezza!
Il film ha un impatto visivo enorme: uomini che comunicano per mezzo della musica si affiancano a corpi martoriati che combattono...occhi che cercano il futuro scrutando le nuvole, si incontrano con occhi che contano le proprie armate.
Il film lo consigliamo agli appassionati del genere, agli strateghi mancati, ai sognatori, a quelli che sono stanchi dell'assuefazione a certe debolezze private, a quelli che sognano ancora un mondo con gli eroi....Il film lo sconsigliamo ai malati di gastrite, ai pacifisti di professione che non sopportano la vista del sangue, a quelli che pensano che un tè possa essere fatale(a parte la visione di quello nel deserto!)
Lallix
Voto:
Da non perdere

Nessun commento:

Posta un commento