Pagine

Manda la tua recensione sui films, libri, spettacoli teatrali, ristoranti e tutto quello che può servire a trascorrere una piacevole serata utilizzando questo link... e non dimenticare di dare il tuo voto!

lunedì 22 febbraio 2010

Il figlio più piccolo.
Tuo padre è capace di entrare in un albergo e non prenota una stanza, se gli gira lo compera.
Luciano Baietti(un De Sica autenticamente cinico) dirigente della Baietti Enterprise(una di quelle mega holding che non si capisce bene di cosa si occupa) ha costruito la sua fortuna su espedienti e raggiri (ne sa qualcosa la ex moglie Fiamma). A seguito dell’ennesima riunione con il suo consiglio di amministrazione, si trova messo alle strette, deve al fisco 55 milioni di euro e la magistratura aleggia su i suoi beni come un corvo.
Non basterà a tirarlo fuori dai guai, la ricca signora che è in procinto di sposare. Una donna di notevole volgarità, tutta lanciata nel mondo politico, convinta di poter abbattere la partitocrazia con una squadra di tronisti nerboluti. Il consigliere di sempre(l’alter ego di Montalbano)prospetterà una soluzione crudele, che verrà accolta, con naturalezza, da Luciano.
Il film racconta la mediocrità e la corruzione, diffusa e trasversale, della nostra società, sembra una storia uscita dalla cronaca di ogni giorno.
La visione, però, lascia un profondo senso di frustrazione e sgomento anche per colpa di quello sguardo di clemenza che il regista, comunque, regala al suo cinico protagonista. Sguardo che irrita perché ricorda quello disincantato delle persone che ci circondano, incapaci ormai di una sana e virulenta indignazione.
Avati fotografa, come sempre, con acutezza il mondo che ci circonda, ma stavolta l’ironia e la sua delicata leggerezza lasciano il posto ad una rassegnata freddezza e lo spettatore esce dal cinema con la consapevolezza che lo hanno privato di qualcosa.
Questo film lo consigliamo a quelli che alle tre e mezza di notte ridevano, ai burattinai, a quelli che hanno fatto il botto ed ora hanno un certo numero di conti bancari aperti in posti esotici, di cui nessuno conosce bene la collocazione geografica.
Il film lo sconsigliamo ai buddisti, agli hippies, ai psicolabili e alle scemine, a chi ha deciso di sposarsi sotto un tendone, ai tifosi della Lazio, sicuramente migliori di Baietti.
INTERESSANTE

Lallix

1 commento:

  1. Può darsi che ad una seconda visione io possa vedere e "introiettare" qualcosa d'interessante...ma alla prima visione è stata "interessante" la mia delusione! Sarò una scemina che si vuole sposare in una paninoteca ambulante (tipo quella che si mette a piazza risorgimento)?
    Rosi

    RispondiElimina