Pagine

Manda la tua recensione sui films, libri, spettacoli teatrali, ristoranti e tutto quello che può servire a trascorrere una piacevole serata utilizzando questo link... e non dimenticare di dare il tuo voto!

venerdì 5 febbraio 2010

Il Riccio

Tutte le famiglie felici sono simili tra loro…ogni famiglia infelice è infelice a modo suo.
Quartiere dell’alta borghesia di Parigi, Rue del Granelle 7, Paloma ha un padre ministro assente, una madre distratta che parla con le piante, tra un bicchiere di champagne ed un tranquillante, una sorella isterica. Paloma ha dodici anni ed è ossessionata dall’idea che la vita non sia molto diversa dalla boccia di vetro in cui nuota il pesce rosso di sua sorella, così pur di non vivere anche lei come in un acquario, ha deciso di suicidarsi nel giorno del suo compleanno.
Renée ha un grasso gatto, una televisione sempre accesa, un pezzo di cioccolato fondente sul tavolo, un’esistenza invisibile. E’ grassa, sciatta, non più giovane, scontrosa. Renée è la portiera del condominio di Rue de Granelle…ma non solo quello.
Kakuro Ozi, è un ricco e raffinato giapponese, appena trasferito nel palazzo parigino, ama la musica, i film d’autore e la buona cucina. Kakuro non ha pregiudizi. I tre saranno capaci di “vedersi” oltre quello che ciascuno di loro rappresenta.
Mona Achache lascia intatta l‘essenza del fortunato “L’eleganza del riccio” libro dal quale è (liberamente) tratto e se da una parte perde un po’ di humor, dall’altra guadagna un po’ di leggerezza consegnandoci una graziosa semi- favola.
Il film lo consigliamo, a quelli che a dodici anni hanno avuto una vita difficile, ai bibliofili ed in particolare a coloro che hanno resistito con coraggio prima di scoprire che la loro beniamina si suicidava sotto il treno, a quelli(beati loro) che hanno trovato un buon “nascondiglio”, ed a coloro che hanno una "vista" speciale.
Il film lo sconsigliamo ai possessori di acquari e pesci rossi, a portieri e portinaie che non ci si riconosceranno, a quelli che parlano con le piante, anche senza l'ausilio di sostanze psicotrope.

INTERESSANTE Lallix

1 commento:

  1. Se dovessi descriverlo con un solo termine direi: raffinato.
    Patrizio Mazza

    RispondiElimina