Pagine

Manda la tua recensione sui films, libri, spettacoli teatrali, ristoranti e tutto quello che può servire a trascorrere una piacevole serata utilizzando questo link... e non dimenticare di dare il tuo voto!

venerdì 12 febbraio 2010

Soul Kitchen. Un film di Fatih Akin. Con Adam Bousdoukos, Moritz Bleibtreu, Birol Ünel, Anna Bederke, Pheline Roggan. WohlerCommedia, durata 99 min. - Germania 2009.
Ce li hai percaso venti euro da prestarmi?

Zinos è un greco trapiantato in Germania. Gestisce un ristorante nella periferia di Amburgo dove cucina surgelati a forma di pesce, tornati a nuova vita grazie ad improbabili salse.

Ha un fratello, Illios dalle pessime frequentazioni compreso il carcere; un inquilino Sokrates che non gli paga l’affitto, una cameriera Lucia, sempre un pò incazzata col mondo, una fidanzata, Nadine, crucca, algida, non troppo amorevole ed in procinto di piantarlo per andarsene a lavorare in Cina.
Ha, anche, un’ernia del disco che lo immobilizza, gli ispettori del fisco e quelli della sanità che incalzano, un finto amico che cerca di portargli via il locale, un vero cuoco, Shayn, che tra un lancio di coltelli ed un dolce afrodisiaco movimenterà non poco la vita nel locale.
Il menù è un po’ furbetto: cibo(multietnico) dell‘anima, bella musica, amicizia, amore, un ampio concetto di comunità, equivoci, trovate divertenti e dessert insomma alla fine si esce sazi (ma senza appesantirsi) ed allegri.

Il film lo consigliamo ai seguaci delle tartarughe Ninja ed ai lanciatori di coltelli in genere, a quelli che il colpo della strega(o di una in particolare) li ha immobilizzati, a coloro che sono capaci di regalare dignità alimentare persino ad un nasello ad una platessa findus.
Il film lo sconsigliamo a quelli che hanno un conto aperto con il fisco, a quelli che al ristorante ordinano un gazpacho caldo, agli agenti immobiliari senza scrupoli.

INTERESSANTE

lallix

1 commento:

  1. Si,il menù è furbetto. Ma che bella, all'uscita del cinema, la sensazione di aver assaporato una "piccola" delizia.
    Rosi

    RispondiElimina