Pagine

Manda la tua recensione sui films, libri, spettacoli teatrali, ristoranti e tutto quello che può servire a trascorrere una piacevole serata utilizzando questo link... e non dimenticare di dare il tuo voto!

domenica 14 marzo 2010

Mine vaganti

Mine Vaganti.
Sbaglia per conto tuo...sempre.
La famiglia Cantone, vive in una casa piena di ricordi e profumi in una splendida Lecce. E’ proprietaria di uno dei più importanti pastifici del Salento, ed è la tipica famiglia meridionale con le sue abitudini, i segreti, le amenità, le bugie e tutti quei piccoli sotterfugi che tengono unite le persone che si amano.
Il padre, Vincenzo, virilmente adultero e pieno di pregiudizi, la madre Stefania (genere:decoro e decenza)che pur di conservare la sua posizione di comando fa finta di non vedere, la Zia Luciana “signorina”(…ma non troppo) alle prese con la ricerca della pace dei sensi, la nonna con il suo passato pesante che, di tanto in tanto ritorna, i figli: Tommaso che studia a Roma, Antonio, che con estremo rigore si occupa della fabbrica, e la figlia con il marito napoletano e le bimbe ciccione, ed infine l’amica-socia in affari Alba.
L’apparente armonia viene rotta dall’auting del figlio Antonio che, anticipando Tommaso, nel bel mezzo di una cena familiare e di lavoro farà la sua rivelazione….portando scompiglio e guai nella vita di tutti.
La famiglia, però, tra equivoci e litigi saprà ritrovarsi nel momento del dolore.
Ozptek abbandona quell’idea di famiglia “trasversale e allargata” presente in tutti i suoi film a vantaggio di una famiglia “tradizionale” piuttosto perbenista, costretta a gestire le sue “mine vaganti”e lo fa con grande sarcasmo ed ironia regalandoci una commedia all’italiana, assai divertente e coinvolgente.
Il film lo consigliamo a quell’amico, con il quale abbiamo condiviso e condividiamo la passione per gli stessi uomini, anche se lui non ce lo ha mai confessato e noi abbiamo fatto sempre finta di non saperlo, perché gli vogliamo un gran bene, a prescindere da quello che diciamo...., a quelle che hanno avuto “i ladri in casa” donne eroiche che affrontano con coraggio le avvversità della vita, a quelli che "un po’ di sciroppo fa’ bene" a tutte le donne...c'è un bel guardar di uomini....anche se un pò "svirilizzati".
Il film lo sconsigliamo a tutti quelli che non hanno una visione un po’ terrona della vita e della famiglia a quelli che hanno sposato “spiagge libere” .

INTERESSANTE
LALLIX

Nessun commento:

Posta un commento