Pagine

Manda la tua recensione sui films, libri, spettacoli teatrali, ristoranti e tutto quello che può servire a trascorrere una piacevole serata utilizzando questo link... e non dimenticare di dare il tuo voto!

venerdì 28 gennaio 2011

LA VERSIONE DI BARNEY

La versione di Barney(Barney's Version). GENERE: Commedia, DrammaticoANNO: 2010 DATA: 14/01/2011NAZIONALITÀ: Canada, ItaliaREGIA: Richard J. LewisCAST: Paul Giamatti, Rachelle Lefevre, Dustin Hoffman, Rosamund Pike, Bruce Greenwood, Minnie Driver.
Ma ho anch'io i miei principi. Non ho mai venduto droga, armi e cibi dietetici.
Canada, Montreal, Barney Panofschy, è un godereccio, strafottente, cinico, ironico, affascinante, tripudio del politicamente scorretto. E’ un ebreo, figlio di un irriverente e gaudente poliziotto (bravissimo Dustin Hoffman). Barney è un produttore di grande successo di immondizia televisiva, che, alla soglia della mezza età, decide di ripercorrere la sua vita, dando la sua versione della prematura scomparsa dell’amico Boogie(un gran figo).
I ricordi ruotano attraverso la descrizione delle tre mogli: Clara, eccentrica pittrice, sposata per necessità in gioventù, la seconda signora Panosfky, insulsa miliardaria (così insignificante da non essere ricordata neanche col suo nome), sposata per convenzione, e Miriam donna di grande fascino e cultura, sposata per amore.
Il regista Richard J. Lewis, trasferisce sullo schermo il magnifico romanzo di Mordecai Richler onorando l’essenza del libro, ma perdendo lo spirito caustico e l’umorismo yiddish che hanno fatto di Barney un amico impagabile. Chi non ha letto il libro troverà il film bello…gli altri sentiranno la mancanza della voce fuori campo di Barney.
Giamatti è molto bravo ....ma non è il mio Barney!
Il film lo consigliamo agli irriverenti, ai dissipati, agli sbruffoni, agli scorretti, ai malinconici, a tutti gli uomini bruttini e interessanti portatori gaudenti di trolley sotto gli occhi e di pance drappeggiate sui pantaloni, ai Panofskyani(una specie di categoria dello spirito… chi lo è sa di appartenervi) il film lo sconsigliamo ai non bevitori, ai non fumatori, ai non scopatori e a tutti quelli che conducono vite morigerate, ma soprattutto al modello “seconda signora Panofsky”(altra specie di categoria dello spirito anche se chi vi appartiene non lo sa).
Voto: Interessante. Lallix

Nessun commento:

Posta un commento