Pagine

Manda la tua recensione sui films, libri, spettacoli teatrali, ristoranti e tutto quello che può servire a trascorrere una piacevole serata utilizzando questo link... e non dimenticare di dare il tuo voto!

domenica 9 settembre 2012

Libri per l'estate 4

Diary
Chuck Palahniuk. Mondadori.
Se stai leggendo queste parole, bentornato alla realtà. Ecco che cosa hai prodotto, tutto il magnifico illimitato potenziale della tua gioventù. Tutte quelle aspettative disattese. Ecco che cosa hai fatto della tua vita.
Ti chiami Peter Wilmot.
Basta che tu capisca che razza di patetico sacco di merda sei diventato.

Misty Mary Kleinman, come le mogli dei marinai, costrette a separazioni forzate, scrive un diario da quando suo marito Peter, introverso compagno di corso alla scuola d’arte, se ne è andato. Peter ha intrapreso un particolare viaggio, ha deciso di suicidarsi ma il progetto non gli è riuscito bene, così ora è in cammino o fermo, tra la vita e la morte, restando immobile nel letto di un ospedale.

Misty invece è prigioniera di Waytansea Island, idilliaca isola per il popolo delle vacanze, dove vive con la figlia Tabbi e la strana suocera, lavorando come cameriera al Waytansea Hotel, ma è prigioniera soprattutto di un misterioso e inquietante destino. Che si compirà.
Misty Kleinman non ha nulla da invidiare a Tyler Durden ed il libro scende veloce come una tequila bum bum. Grande Palahnuik.
Voto: Molto Lallix

American Psycho                                                                                                            
American Psycho
Bret Easton Ellias Einaudi.
Le puntate del Patty Winters Show che hanno mandato in onda erano soltanto repliche. La vita ha continuato ad essere una tela vuota, una soap oper, un clichè. Di umore letale ero sull'orlo della follia. La mia sete di sangue notturno ha iniziato a farsi sermpre più diurna e ho dovuto lasciare la città.

Manhattan, magnifici anni ottanta: Patrick Bateman ha 26 anni è bello, ricco, potente, frequenta palestre e locali esclusivi, ha un ottimo lavoro come broker, una casa magnifica, ha amici altrettanto belli e ricchi: Price, Van Patten Mc Dormett, ha una fidanzata Evelyn che lo guarda sognante. Bateman ha delle piccole ossessioni: consultare la sua Zagat, gestire il portafoglio Fisher, prenotare un tavolo al Dorsia, incontrare Donal Trump, noleggiare e restituire videocassette(in particolare Omicidio a luci rosse) ma anche le "corpoduro", l'alcool, la cocaina.... Bateman però non è proprio "il ragazzo della porta accanto" e la sua natura psicotica emerge in maniera esplosiva.
Nel vuoto della vita dei personaggi di questo libro c'è un pò troppo orrore.... anche per me.
VOTO: Lallix
La lunga oscura pausa caffè dell'anima.
Douglas Adams. Mondadori

Gli aereoporti sono brutti. Alcuni sono molto brutti. Certi raggiungono un livello di bruttezza che può essere solo il risultato di uno sforzo consapevole: La bruttezza degli aeroporti dipende dal fatto che sono pioeni di gente stanca e di pessimo umore che ha appena scoperto  che i propri bagagli sono sbarcati a Murmansk e gli architetti si sono sforzati di riflettere questo stato d'animo nelle loro creazioni.
Londra:il detective olistico Dirk Gently è alle prese con l’efferato delitto di un suo strano cliente e con una violenta esplosione ad Heathrow, all’imbarco del volo per Oslo.

Interconnessioni tra mondo reale e mondo divino…divinità nordiche con il problema dell’immortalità e la crisi degli adepti e poi….aquile impazzite, frigoriferi che non si ha il coraggio di aprire, distributori di coca cola, il desiderio di candide lenzuola appena stirate, cinici avvocati, contratti loschi e…”una certa patata bollente”.
Adams costruisce una simpatica storia bizzarra che però non regge alle aspettative di un titolo così suggestivo.
Voto: Moderatamente Lallix

Nessun commento:

Posta un commento