Pagine

Manda la tua recensione sui films, libri, spettacoli teatrali, ristoranti e tutto quello che può servire a trascorrere una piacevole serata utilizzando questo link... e non dimenticare di dare il tuo voto!

domenica 24 gennaio 2010

Avatar


Avatar. Un film di James Cameron. Con Sam Worthington, Zoe Saldana, Sigourney Weaver, Stephen Lang, Michelle Rodriguez.Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 162 min. - USA, Gran Bretagna 2009. - 20th Century Fox.


Di questo film probabilmente sapete già tutto...e anche se non lo avete visto ne avete già le palle piene.
Un popolo di Blues Brothrs senza vestito scuro pieno di aspettative per l'imminente proiezione dell'evento del secolo che con i suoi incassi (e non solo con quelli) ha affondato anche Titanic, con sguardo ottenebrato, in rumoroso e religioso silenzio si appresta.....
2154. Pandora è un mondo ancestrale abitato dalla popolazione dei Na'vi che vive empaticamente con la rigogliosa natura e le strane creature che la abitano. Questa perfetta armonia viene spezzata dall'arrivo degli umani(sono loro i cattivi) la cui missione ha l'obiettivo di estrarre un prezioso minerale, indispensabile per risolvere i problemi energetici sulla terra. Gli uomini vogliono scacciare i Na'vi da Pandora... dapprima cercano di farlo con le buone, servendosi degli avator- progettati dalla scienziata, Augustin (S. Weaver)- ibridi geneticamente sviluppati dal DNA umano unito al DNA dei nativi, poi passano a modi più brutali, scatenando una terribile battaglia contro gli alieni.
Nel mezzo tutta la retorica americana possibile.....versione tre D: l'ex marine sulla sedia a rotelle che rinnega se stesso e rinasce (alto, blu e flessuoso) guerriero ma dalla parte giusta(?), i cattivi (capitalisti e guerrafondai)e i buoni (i Na'vi) nettamanete divisi, la natura e la sua armonia, l'antimilitarismo, i buoni sentimenti e poi l'amore con la principessa Neytiri ....e ancora grande inventiva grafica, tecnica tridemensionale tutta una serie di rimandi cinematografici(Balla coi lupi, Pocahontas, Apocalipse Now)...C'è tutto quello che serve per la riuscita di una grande impresa, più politico- finanziaia che non tecnologico- cinematografica.
Il film lo consigliamo ai seguaci di Khrishna, ai verdi, ai fanatici new age, ai pacifisti, ai figli dei fiori, a quelli che frequentano corsi di filosofia tibetana e a quelli che "famolo strano".
Lo consigliamo anche a quelli che hanno amato il colonnello Kilgore...il colonnello Quaritch non è affatto da meno.
Il film lo sconsigliamo: al Cavaliere che da anni insegue il sogno di rinascere in un nuovo corpo...provate ad immaginare un suo avatar: una sorta di grosso puffo filiforme, alto tre metri con la faccia a metà tra il tigrotto di Winnie the Pooh e il sorriso eloquente di Bondi.... e con una lunga coda di capelli ...a Ghedini e alla Garfagna e a tutti quelli come loro, che sono già avatar di se stessi.
INTERESSANTE

1 commento:

  1. Sorrido divertitissima. Che bellissimo "sconsiglio".
    Rosi

    RispondiElimina