Pagine

Manda la tua recensione sui films, libri, spettacoli teatrali, ristoranti e tutto quello che può servire a trascorrere una piacevole serata utilizzando questo link... e non dimenticare di dare il tuo voto!

sabato 2 gennaio 2010

Sherlock Holmes


Regia: Guy Ritchie . Sceneggiatura: Mike Johnson, Anthony Peckham, Guy Ritchie. Attori: Robert Downey Jr., Jude Law, Rachel McAdams, Mark Strong, Eddie Marsan, Kelly Reilly.Usa/UK 2009.Avventura Thriller.
Watson lei ha il grande dono del silenzio...per questo è un compagno inestimabile!
La fine è nota...e la trama pure!
Guy Ritchie con ritmo incalzante e avventuroso ci catapulta nei bassifondi londinesi di fine ottocento, dando nuovo lustro al detective di Baker Street.
Ritroviamo così un Holmes (Robert Downey Jr) distante dalla sua iconografia: misogino, arrogante, stravagante, perspicace, ironico, un pò bohemien e un pò "inzivato", amante non solo del metodo scientifico deduttivo, ma anche di sonore scazzottate..... di gran lunga più nazional popolari.
Al suo fianco sempre l'inossidabile Dottor Watson(J. Law, non al meglio delle sue virili potenzialità) che ha guadagnato un pò di smalto rispetto all'ex ufficiale dell'esercito, mostrandosi più sveglio, meno rigido e sottomesso.
E poi ancora, messe nere, sacrifici umani di leggiadre donzelle, massoni, politici insipienti, inseguimenti, sparatorie, esplosioni...l'incompetenza di Scotland Yard e dell'ispettore Lastrada, Irene Adler(l'unica donna capace di mettere Holmes in difficoltà) il nemico storico del detective, il Professor Moriarty(o meglio il suo braccio)...e... il malefico di turno, Lord Blackwood, che vuol prendere il potere sul mondo intero(i cattivi non si accontentano mai di una parte).
E sopra ogni cosa, una bellissima ricostruzione di Londra tra le ombre dei vicoli sudici e dei palazzi del potere, e le luci della modernizzazione dei cantieri navali e della nascente sagoma del London Bridge.

Non manca nulla...giusto un pò di Sir Arthur Conan Doyle!
Il film lo consigliamo al vostro vicino di casa Sig. Rossi(ce ne è uno in ogni condominio/strada) che come Jeff della "Finestra di fronte" non si è perso nessun vostro: fidanzato/a ufficiale, ex fidanzato/a, aspirante fidanzato/a, improbale fidanzato/a, accompagnatore/trice occasionale, conoscendo di tutti particolari privati dei quali neanche le loro mamme erano a conoscenza; a zia X.(anche qui ce ne è una in ogni famiglia) selezionata per le sue capacità investigative da Putin in persona per prestare servizio presso il KGB, ma costretta a rinunciareper via della sinusite e dei reumatismi, e chiaramente agli appassionati del genere e alle fans di G. Ritchie.
Il film lo sconsigliamo ai cardiopatici(troppa adrenalina), alle persone con un bel carattere solare(il film è plumbeo), ai padroni di bull-dog(il cane di Baker Street non ha vita facile), ai massoni e aspiranti tali(non fanno bella figura), alle Belve di Abbadon e agli altri adoratori del maligno(neanche loro fanno bella figura).


INTERESSANTE

Nessun commento:

Posta un commento