Pagine

Manda la tua recensione sui films, libri, spettacoli teatrali, ristoranti e tutto quello che può servire a trascorrere una piacevole serata utilizzando questo link... e non dimenticare di dare il tuo voto!

martedì 6 aprile 2010

An education

AN EDUCATION.
GENERE: DrammaticoANNO: 2009.NAZIONALITÀ: Gran Bretagna REGIA: Lone Scherfig CAST: Carey Mulligan, Peter Sarsgaard, Alfred Molina, Cara Seymour, Matthew Beard, Dominic Cooper.
Sei al corrente che gli ebrei hanno ucciso nostro Signore?
1961 Twickenham, quartiere suburbano di Londra. Jenny(una bravissima Carey Mulligan) ha sedici anni, frequenta un liceo per sole signorine, vive in un quartiere grigio, ha una famiglia altrettanto grigia ed un’esistenza anche essa, senza molte altre sfumature di colore.
Jenny è una ragazza intelligente, carina, curiosa della cultura e delle cose della vita, legge Camus, ascolta Juliette Greco, ama i preraffaelliti e sente che tutto quel mondo piccolo che la circonda e la opprime, non può essere il suo futuro. I suoi genitori vogliono per lei un salto di classe e quindi “un’educazione” adeguata.... entrare ad Oxford per…sposare l’uomo giusto.
Jenny, però, sogna qualcosa di diverso…la libertà.
La sua banale quotidianità, verrà bruscamente colorata dalla conoscenza con David, trentenne, ironico, elegante, gentile, erudito che con la sua Bristol rossa, le darà un passaggio in una giornata di pioggia, riportandola a casa ed entrando in breve tempo nella sua vita e in quella della sua famiglia, cambiandone la direzione.
David, così, le mostrerà una diversa “educazione”.
Il film, sceneggiato da Nick Hornby, è un ottimo affresco di quegli anni londinesi, in cui le gonne non si erano ancora accorciate ed i Beatles erano ancora solo blatte...
Il regista con estrema delicatezza ricostruisce il difficile passaggio dell’emancipazione di una giovane donna che vive la vita fuori dagli schemi che il suo tempo vorrebbe imporle.
Il film lo consigliamo a quelle donne che hanno un’inclinazione naturale a vedere in ogni uomo un principe azzurro, a quei genitori che abbagliati da certe luci non riescono più a “proteggere i loro figli".
Il film lo sconsigliamo a veline, tronisti e a tutti quelli “ che il latino non lo parlano più neanche i latini”.
INTERESSANTE

Lallix

Nessun commento:

Posta un commento