Pagine

Manda la tua recensione sui films, libri, spettacoli teatrali, ristoranti e tutto quello che può servire a trascorrere una piacevole serata utilizzando questo link... e non dimenticare di dare il tuo voto!

giovedì 1 novembre 2012

E' stato il figlio


È stato il figlio.


Un film di Daniele Ciprì. Con Toni Servillo, Giselda Volodi, Aurora Quattrocchi, Benedetto Ranelli, Alfredo Castro. Drammatico, durata 90 min. - Italia 2012. - Fandango.


Ma che fai? stai pazzianno?

Periferia di Palermo. Palazzi fatiscenti, squallore diffuso, vita meschina, colori non colori, dove persino il sole e il mare sembrano aver lasciato il posto alla loro controfigura. Periferia dell’umanità.

I Ciraulo sono una famiglia di poveracci. L’unico che ha un lavoro è Nicola che raccoglie ferro vecchio nelle navi in disarmo, maldestramente aiutato dal vecchio padre e dal figlio. L’improvvisa e tragica morte della figlia Serenella, colpita per errore da una pallottola, ed il risarcimento danni dato dallo stato per la tragica fine della bambina, cambierà la vita della famiglia.
Il riscatto sembra essere affidato ad una mercedes ma in questa tragedia moderna non c’è posto per il riscatto.

Ciprì costruisce, attraverso una splendida fotografia, una storia grottesca e tragica in cui, con tono apparentemente lieve, tratteggia la desolazione dei personaggi e dell’ambiente in cui vivono, regalandoci una nuova versione della commedia all’italiana.

Il film lo consigliamo ai fans di Servillo(in stato di grazia più del solito), ai proprietari di Mercedes, alle nonne che comandano e che hanno sempre comandato in famiglia.

Il film lo sconsigliamo agli avvocati come al solito mal rappresentati, ai figli che come sempre accade pagano le colpe dei padri.

 Lallix
Interessante




Nessun commento:

Posta un commento