Pagine

Manda la tua recensione sui films, libri, spettacoli teatrali, ristoranti e tutto quello che può servire a trascorrere una piacevole serata utilizzando questo link... e non dimenticare di dare il tuo voto!

domenica 10 febbraio 2013

ZERO DARK THIRTY.
Di Kathryn Bigelow. Con Jessica Chastain, Jason Clarke, Joel Edgerton, Jennifer Ehle, Mark Strong. Kyle Chandler, Edgar Ramirez, Jessica Collins,
Thriller, durata 157 min. - USA 2012. - Universal Pictures uscita giovedì 7 febbraio 2013.

Dietro di noi non c’è nessuno, siamo soli e prossimi a fallire.

Un luogo non luogo. Un ambiente spoglio, in penombra, aria irrespirabile. Un corpo tenuto insieme dalle corde che lo sorreggono. Il volto tumefatto, lo sguardo altrove, i carcerieri incappucciati.

Maya, giovane ufficiale della Cia, è una donna sola e solitaria, androgina nel fisico e virile nei comportamenti, che consacra la vita alla ricerca di Osama Bin Laden, passando con la stessa abnegazione, dalle stanze degli “interrogatori” ai  prigionieri, alla visione maniacale di foto, video, registrazioni e di tutto quanto possa portarla alla realizzazione di quello che è finito con il diventare l’unico obiettivo della sua vita. 

Il racconto è intenso, La Chastom è perfetta, ma manca il cuore di The Hurt Locker.
La Bigelow costruisce un film duro, cupo, con uno stile essenziale, documentaristico, senza toni trionfalistici e senza pathos. 
La storia della cattura dell’uomo più pericoloso del mondo, ma anche delle scelte politiche del paese più potente del mondo. 
La storia di un’ossessione che lascia interrogativi sul futuro, non solo della protagonista.

Il film lo consigliamo a coloro che perseguono con determinazione un obiettivo, agli appassionati di storie di guerra(le scene dell’attacco al rifugio-fortezza sono avvincenti), a quelli che amano dormire a cinema.
Il film lo sconsigliamo ai simpatizzanti di Al Queda, a quelli ….“del cinema di evasione”, a quelli che non amano dormire a cinema.

 Lallix

Interessante





Nessun commento:

Posta un commento