Pagine

Manda la tua recensione sui films, libri, spettacoli teatrali, ristoranti e tutto quello che può servire a trascorrere una piacevole serata utilizzando questo link... e non dimenticare di dare il tuo voto!

domenica 24 febbraio 2013

LA PARTE DEGLI ANGELI.
Regia: Ken Loach Con: Roger Allam - John Henshaw - Gary Maitland - Daniel Portman - Lorne MacFadyen - James Casey - Finlay Harris - Paul Brannigan - David Goodall - John Joe Hay - Jim Sweeney - Paul Donnelly - William Ruane Anno: 2012.

Anche se tu volessi cambiare, loro non te lo permetterebbero.

Glasgow e dintorni. Periferie degradate  ed esistenze misere da “irrecuperabili”.
Robbie, Rhino, Albert e Mo condividono lo stesso destino. Sono giovani falliti, senza lavoro, hanno piccoli reati alle spalle e la consapevolezza che la società, da loro, ormai non si aspetta più nulla di buono.  Hanno anche una pena ai lavori socialmente utili da scontare e per questo il Tribunale li ha affidati ad Hanry, il responsabile del gruppo di lavoro, un bravo uomo con la passione per il whisky.
E sarà proprio la passione e la conoscenza del whisky a fornire a Robbie e compagni la possibilità di un viaggio on the road e la speranza di un riscatto sociale.

Ken il rosso, stavolta in salsa rosa, ci offre una commedia allegra non troppo realistica che vira con dolcezza verso la favola, regalandoci la speranza che tutti hanno diritto ad un’altra possibilità.

Il film lo consigliamo a quella sinistra italiana pseudo-intellettuale, autoreferenziale, moralista e snob che ignora quanto “la leggerezza possa essere rivoluzionaria”;a coloro che hanno l’ottimismo per mettere al mondo un figlio; agli autori del nostro cinema spesso incapaci di costruire una commedia sociale intelligente.

Il film lo sconsigliamo ai collezionisti di whisky che potrebbero sospettare di aver ricevuto una fregatura, a coloro che da sempre sognano di bere un malk mill delle Highlands, al Michele di Glen Grandt.


Lallix

Da non perdere

Nessun commento:

Posta un commento