Pagine

Manda la tua recensione sui films, libri, spettacoli teatrali, ristoranti e tutto quello che può servire a trascorrere una piacevole serata utilizzando questo link... e non dimenticare di dare il tuo voto!

sabato 2 febbraio 2013

Lincoln

LINCOLN


Un film di Steven Spielberg. Con Daniel Day-Lewis, Sally Field, David Strathairn, Joseph Gordon-Levitt, James SpaderHal Holbrook, Tommy Lee Jones, Biografico, Ratings: Kids+13, durata 150 min. - USA, India 2012. - 20th Century Fox uscita giovedì 24 gennaio 2013.

Dobbiamo prendere le nostre decisioni e poi sopportarne il peso.

Washington. Inverno 1864-1865. Giubbe grigie e giubbe blu, inermi, tra fango e sangue. La guerra di secessione infuria fuori dai palazzi della politica.
I confederati sono al collasso pronti a firmare la resa, ma il Presidente procrastina il momento: la necessità è l’approvazione alla Camera del XIII emendamento per l'abolizione della schiavitù. Il raggiungimento di questo obiettivo giustificherà i necessari compromessi.

Spielberg costruisce un film con un cast notevole, ma piuttosto noioso, senza azione, con poca passione e molta retorica americana. Fatto per Hollywood e per l’Academy.
Il sentimento Machiavellico che aleggia nel film è solo fumo negli occhi.
L’abolizione della schiavitù non era solo un imperativo morale ma, per il Nord industriale, era soprattutto una necessità economica.

Il film lo consigliamo a coloro che apprezzano i film storici perchè sono un’occasione per andare a rivedersi un po’ di storia, ai fans del botteghino(cioè quelli che scelgono il film per l’incasso), a coloro che pensano che i buoni sono sempre buoni e sono tutti da una parte, agli estimatori di Daniel Day Lewis, la cui interpretazione è la cosa migliore del film,

Il film lo sconsigliamo agli storici un po’snob, agli attuali Repubblicani, alla nostra classe politica che da anni fa clientelismo regalando posti pubblici(anche alle Poste), la visione potrebbe indurli a pensare di avere un fine ultimo di natura superiore.

 Lallix
Interessante




Nessun commento:

Posta un commento