Pagine

Manda la tua recensione sui films, libri, spettacoli teatrali, ristoranti e tutto quello che può servire a trascorrere una piacevole serata utilizzando questo link... e non dimenticare di dare il tuo voto!

domenica 5 aprile 2009

Gli amici del Bar Margherita.



Regia: Pupi Avati Sceneggiatura: Pupi Avati Musiche: Lucio Dalla. Attori: Diego Abatantuono, Pierpaolo Zizzi, Laura Chiatti, Fabio De Luigi, Luigi Lo Cascio, Neri Marcorè, Luisa Ranieri, Claudio Botosso, Gianni Ippoliti, Gianni Cavina, Katia RicciarelliItalia 2008.Uscita Cinema: 03/04/2009. Genere: Commedia.Durata: 90 Min.
“Nel suo piccolo tra quanto si sposa”.
E' il 1954, Bologna ha ricominciato a vivere ed il Bar Margherita è una società arcaica, con il suo capo(Al) e i suoi seguaci (Manuelo, Bep, Zanchi, Sarti), un universo di uomini soli e di regole comportamentali ferree (vietato portare al bar mogli e bambini, anche se piove bisogna arrivare senza ombrello, ci si presenta sempre tardi, è vietato recarsi in gita ai santuari in pullman “con il mangiare nelle sporte e la bottiglia dell’acqua e limone...).
Taddeo, detto “Coso” alter ego del regista, è un ragazzo un pò sfigato, ignorato dalla società e dalle donne che sogna di far parte di quel gruppo, di condividere quel codice d'onore, quel linguaggio e quel modo scanzonato di vivere la vita. Avati chiude a chiave Giovanna e suo padre nell'appartamento di Via San Vitale e, per un'esigenza di frivolezza, si libra leggero tra i portici di Via Saragozza ed il Bar Margherita.... per fotografare con tono leggero, nostalgico e virilmente goliardico la sua adolescenza, e questo mondo piccolo, con il suo codice d'onore, il suo linguaggio ed i suoi rituali: consumati tra un campari, un torneo di biliardo ed un salto al club Esesdra, dove leggiadre signorine offrono qualcosa che somiglia molto alla felicità. Il film lo consigliamo ai “trementisti”, ai nostalgici del cazzeggio fine a se stesso, a quelli che non hanno bisogno degli occhiali K per valutare l'entità di ciò che è nascosto dietro un perizoma o dietro l'imbottitura di un reggiseno a balconcino, a quelli che quando vanno a giocare a calcetto con gli amici.... non rincasano mai prima di cinque ore, a quelli a cui non piacciono certe fidanzate/mogli degli amici, a quelli che ci vediamo da Mario prima o poi...
Il film lo sconsigliamo agli astemi, a quelli che al bar ordinano da bere nel monouso restando in piedi al bancone, a quelli che comunque “devo chiedere prima a mia moglie” ed a quelli che anche quando vanno a giocare a calcetto con gli amici, rincasano per cena.
Lallix.
Voto:

Da non perdere

Nessun commento:

Posta un commento