Pagine

Manda la tua recensione sui films, libri, spettacoli teatrali, ristoranti e tutto quello che può servire a trascorrere una piacevole serata utilizzando questo link... e non dimenticare di dare il tuo voto!

domenica 5 aprile 2009

L'onda

L'onda.
Titolo originale: Die Welle.Germania 2008.Drammatico. Durata 101m. Regia:Dennis Gansel. Cast: Jürgen Vogel, Frederick Lau, Max Riemelt, Jennifer Ulrich, Christiane Paul, Elyas M'Barek, Cristina do Rego, Jacob Matschenz, Maximilian Vollmar, Max Mauff.
"Come un'onda travolgeremo tutta la città".

Il film tratto da un romanzo di Todd Strasser, scritto sulla base di un esperimento effettuato in California sul finire degli anni sessanta, racconta di come il carismatico e benvoluto professor Reiner Wenger (il bravissimo Jurgen Vogel), insegnante di liceo del genere anarchico, anticonformista e forse anche insurrezionale, durante una settimana di esercitazioni a tema, dovrà dedicare le sue lezioni all'insegnamento dell'autarchia e alla possibilità che essa si possa riaffermare nella nostra società. I ragazzi accolgono l'esperienza come un gioco. Wenger, in pochi giorni, abbatterà tutte le differenze esistenti nel suo eterogeneo gruppo di allievi(sostituendo la solitudine con il gruppo ed introducendo il rispetto delle regole, la disciplina, la camicia bianca, il saluto...)....il passo successivo sarà quello dell'emaginazione degli "altri"...

"L'onda" a poco a poco diventa un movimento assai diffuso ma la sua portata sfuggirà ad ogni controllo, sino all'epilogo tragico.

Il film è bello e coinvolgente nella sua crudezza, nella credibilità dei giovani protagonisti, nella colonna sonora e nella fotografia, un pò meno in certi aspetti ideologici un pò settari e nel finale forzatamente didascalico.

Inoltre il rispetto delle regole ed una comune visione della vita non è sempre qualcosa da demonizzare.

Questo film lo consigliamo a tutti coloro (beati loro) che vanno ancora a scuola, sia come insegnanti che come docenti, e a coloro che hanno un senso di appartenenza ad una comunità (gli piacerà comunque). Questo film lo sconsigliamo a certi "impegnati" ma soprattutto a tutti i "disimpegnati".

Lallix

Voto: Interessante

Nessun commento:

Posta un commento