Pagine

Manda la tua recensione sui films, libri, spettacoli teatrali, ristoranti e tutto quello che può servire a trascorrere una piacevole serata utilizzando questo link... e non dimenticare di dare il tuo voto!

martedì 28 aprile 2009

Questione di cuore

Questione di cuore.
GENERE: Drammatico ANNO PROD: 2008. DATA DI USCITA: 17/04/2009. NAZIONALITÀ Italia.REGIA: Francesca Archibugi CAST: Antonio Albanese, Kim Rossi Stuart, Micaela Ramazzotti, Francesca Inaudi, Chiara Noschese

Questa è la domanda.....
Sala di rianimazione di un ospedale romano...tra la paura di morire ed un elettrocardiogramma nasce l'amicizia tra Angelo, carrozziere di auto d'epoca, borgataro, taciturno, pragmatico... ed Alberto, sceneggiatore in crisi creativa, sarcastico, logorroico, disincantato, infelice cronico e dongiovanni(aspirante). I due uomini, colpiti dalla vita al cuore, sono vicini di letto ma, sembrano molto distanti nelle loro scelte.

Angelo non ha amici ed è tutto concentrato sulla sua famiglia, Rossana, la moglie incinta, Perla ed Airton i figli. Attaccati tra loro come pipistrelli... Alberto ha amici famosi(simpatica la scena degli amici vip che vanno a trovarlo in ospedale...su tutti primeggia Verdone, che recita se stesso e la sua famosa ipocondria) una fidanzata, Carla, ma niente sembra funzionare.

Usciti dall'ospedale Alberto ed Angelo, ciascuno a proprio modo e ciascuno con le sue solitudini, cercheranno di ricominciare a vivere e di trovare soluzioni ai loro problemi. L'Archibugi torna dall'India di “Lezioni di volo” con un film intenso, garbato, dall'umorismo sottile, che nasce dall'osservazione attenta della realtà, dove la bella storia di amicizia maschile non indulge al pietismo o alla retorica, con un finale drammatico, ma credibile. Bravissimi gli attori, sopratutto Albanese che alterna con sapienza: malinconia, arroganza ed ironia.
Il film lo consigliamo a quelli che non hanno bisogno di inforcare grandi occhiali gialli per guardare il mondo con gli occhi della fantasia e vedere, quello che non si vede, ed immaginare storie straordinarie, dietro ad esistenze estremamente ordinarie. Il film lo sconsigliamo agli ipocondriaci (i film ambientati in ospedale procurano crisi di ansia).

Lallix

Voto: Interessante

Nessun commento:

Posta un commento