Pagine

Manda la tua recensione sui films, libri, spettacoli teatrali, ristoranti e tutto quello che può servire a trascorrere una piacevole serata utilizzando questo link... e non dimenticare di dare il tuo voto!

venerdì 27 gennaio 2012

Miracolo a Le Havre

Miracolo a Le Havre.
Un film di Aki Kaurismäki. Con André Wilms, Kati Outinen, Jean-Pierre Darroussin, Blondin Miguel, Elina Salo. Evelyne Didi, Quoc-Dung Nguyen, François Monnié, Roberto Piazza, Pierre Étaix, Jean-Pierre LéaudTitolo originale Le Havre. Commedia, durata 93 min. - Finlandia, Francia, Germania 2011.
Hai pianto? No. Bene, piangere non serve a nulla!
Stazione di Le Havre, Marcel, il lustrascarpe, è intento con dedizione al suo lavoro. La sua esistenza scorre serena nel misero quartiere in cui vive, tra una bevuta con gli amici e la dolce vita domestica accanto alla moglie Arletty e al cane Laika.
Porto di Le Havre, Idrissa, un ragazzino del Gabon, è appena arrivato in un container con altri immigrati clandestini e vuole raggiungere sua madre in Inghilterra. Marcel scopre che sua moglie è gravemente ammalata ed è costretta a ricoverarla in ospedale. Idrissa scopre che Londra è lontana ed è costretto a nascondersi dalla polizia che vuole rispedirlo in Africa.
I due si incontrano e Marcel con l’aiuto dei suoi amici e di un misantropo commissario di polizia cercherà di proteggere il ragazzino, raccogliendo i soldi necessari per fargli attraversare di nascosto la Manica.
Il finlandese Kaurismaki costruisce un film semplice, poetico e fantastico, lontanissimo dalla realtà, permettendo a sorrisi, ad una malinconica gioia e ad un velato ottimismo di aleggiare indisturbati per tutta la sala.
Il film lo consigliamo ai tipi un po’ bohemien, ai semplici che vivono una giornata eroica, a coloro che, anche se non credono più alle favole, sono convinti che qualcosa di favoloso può sempre accadere.
Il film lo sconsigliamo a quelli che guardano tutto come se fosse sempre una televendita, a quelli senza fantasia, a quelli che hanno bisogno di un morto per commuoversi, a quelli che non credono possa accadere un miracolo nel loro quartiere.
Da non perdere

Nessun commento:

Posta un commento