Pagine

Manda la tua recensione sui films, libri, spettacoli teatrali, ristoranti e tutto quello che può servire a trascorrere una piacevole serata utilizzando questo link... e non dimenticare di dare il tuo voto!

giovedì 12 febbraio 2009

Il Giardino dei limoni

Un film di Eran Riklis. Con Hiam Abbass, Doron Tavory, Ali Suliman, Tarik Kopty, Amos Lavi.
Titolo originale Lemon Tree. Drammatico, durata 106 min. - Israele, Germania, Francia 2008. - Teodora Film
Il film del regista israeliano Eran Riklis, racconta la storia di Salma (Hiam Abbass già ammirata per il suo fascino discreto e intenso “Nell’Ospite inatteso”), vedova palestinese che ha ereditato dal padre un limoneto, sua fonte di sostentamento e legame alla vita. Salma vive in un villaggio della Cisgiordania ed ha la fortuna, ad un tratto, di avere come vicino di casa il ministro della difesa israeliano che le complicherà, non poco, la vita.
La ragione di Stato, cioè, la sicurezza del ministro, impone di abbattere i limoni, ma la donna, lotterà per evitare che ciò accada, rivolgendosi al Tribunale.
I Tribunali, però, si sa, non sono luoghi deputati al trionfo della giustizia.
Il film non è filopalestinese e non c’è nessun lieto fine Hollywoodiano. Racconta una storia poetica calata in una realtà tragica, rappresentata senza faziosità, una storia che incanta per la sua grazia e la sua amara ironia.
Il film lo consigliamo a coloro che pensano che i loro vicini di casa, ballerini di flamenco, siano una calamità naturale e a coloro che ritengono che l’esistenza di un Tribunale sia sempre il segno di una civiltà democratica superiore lo sconsigliamo ai sostenitori della superiorità della cultura occidentale.
Voto:
Lallix

Nessun commento:

Posta un commento