Pagine

Manda la tua recensione sui films, libri, spettacoli teatrali, ristoranti e tutto quello che può servire a trascorrere una piacevole serata utilizzando questo link... e non dimenticare di dare il tuo voto!

lunedì 16 febbraio 2009

Vuoti a rendere

Un film di Jan Sverak. Con Zdenek Sverak, Tatiana Vilhelmová, Daniela Kolarova, Alena Vránová, Jirí Machacek. Titolo originale Vratné lahve. Commedia, durata 100 min. - Repubblica ceca, Gran Bretagna 2007. - Fandango

“…I miei amici o si sono rimbambiti o sono tutti morti”
Josef,  professore sessantenne di letteratura in un liceo, è ormai stanco della sua professione e sente di non aver più nulla da insegnare ai suoi allievi così, decide di lasciare la scuola… non di certo, però, per restare a casa a godersi la vecchiaia e la non più giovane moglie, Eliska.

Questa decisione non è un arrendersi all’età che avanza…. ma è un inno alla vita che lui affronta con curiosità ed ironia. Josef, infatti, è ancora pieno di energie e cerca un modo di “riciclarsi” nella società ….unico corriere ultra sessantenne in una Praga, per una volta non da cartolina, addetto al bancone della resa delle bottiglie in un supermercato, dottor “Stranamore” per affetto paterno.

Le scelte stravaganti del marito e i suoi presunti tradimenti preoccupano la moglie ma alla fine, "l’happy end" trionferà. Questo film lo consigliamo a quegli uomini maschi per i quali i treni sono da sempre protagonisti del loro immaginario onirico …quando da bambini sognano di possederli e di guidarli…e da adulti di essere guidati e posseduti in un treno, magari con la divisa di capostazione. Lo sconsigliamo a tutti coloro che ormai aspettano solo che cominci Sanremo.

Lallix

Voto:

Nessun commento:

Posta un commento