Pagine

Manda la tua recensione sui films, libri, spettacoli teatrali, ristoranti e tutto quello che può servire a trascorrere una piacevole serata utilizzando questo link... e non dimenticare di dare il tuo voto!

sabato 21 marzo 2009

La Matassa

La matassa

"Non ti buttare! Perchè tanta premura di morire... Dio è giusto, la morte non la nega a nessuno".
Catania, due famiglie, due cugini, un’eredità, una lite che dura da venti anni.
Gaetano (Ficarra) è un furbastro, logorroico e truffaldino che con il suo sguardo spalancato sul mondo e sulle cose del mondo, gestisce una agenzia matrimoniale che fornisce in tempi rapidi, un matrimonio, un veloce stato vedovile e la cittadinanza italiana.
Paolo (Picone) è un ingenuo, un bonaccione insicuro e imbranato che vive attaccato ad un aerosol, con l’incubo di ogni sorta di malattia e gestisce(malissimo) l’albergo causa del litigio familiare.
I due cugini si ritroveranno per caso in chiesa al funerale del padre di Paolo e da lì, comincerà a dipanarsi la matassa…tra i vicoli di Catania e personaggi che trasudano sicilianità da tutti i pori.
Ficarra e Picone per la terza volta tornano al cinema e lo fanno con il loro stile allegro, con una comicità semplice, ma mai volgare, con i loro ritmi scanzonati e con quelle loro facce talmente espressive che non hanno bisogno di battute.
La scene dei mafiosi e dello scambio dei pizzini vale da sola tutto il film.
Questo film lo consigliamo a quelli che hanno un’eredità familiare difficile da portare(certi nasi o certi nomi durano per tutta la vita e pesano più di certi debiti), a quelli che non hanno mai tempo(tempo per leggere un libro, tempo per andare a cinema, tempo per andare a trovare un amico)…prendetevi una vacanza da voi stessi e fatevi due risate.
Lo sconsigliamo agli “estimatori della Corazzata Potemkin” a quelli che il cinema italiano è morto, e a quelli che non riescono a ridere senza signorine perizomate con le tette al vento.
Lallix

Voto: Interessante

Nessun commento:

Posta un commento