Pagine

Manda la tua recensione sui films, libri, spettacoli teatrali, ristoranti e tutto quello che può servire a trascorrere una piacevole serata utilizzando questo link... e non dimenticare di dare il tuo voto!

martedì 10 marzo 2009

Milk

MILK. 2008 USA Regia Gus Van Sant Durata128 m. Sceneggiatura: Dustin Lance Black BIOGRAFICO, DRAMMATICO Con Sean Penn, Emile Hirsch, Josh Brolin, Diego Luna, James Franco.
La trama è nota. Gus Van Sant racconta gli ultimi otto anni di vita di Harvey Milk, primo omosessuale dichiarato a ricoprire un incarico politico(consigliere comunale a San Francisco) nella storia americana, divenendo promotore del cambiamento volto al conseguimento di pari diritti e opportunità per le minoranze gay.Le scelte ideologiche del protagonista lo porteranno alla morte per mano di un altro consigliere comunale, più che omofobico, un pò represso.
Il film si chiude con una marcia silenziosa-prodromica ad altre ben più allegre, che partendo da Castro(quartiere gay di San Francisco)percorrerà tutta la città.
Questo, non è un film da oscar....non me ne vogliano gli amici gay... Sean Penn è un ottimo attore ed interpreta il suo personaggio con forza ed onestà. La sceneggiatura di Dustin Lance Black è di una noia mortale. Gus Van Sant, regista solitamente ispirato, originale, trasgressivo qui delude costruendo un prodotto da grande magazzino, in una felice confezione di buoni sentimenti e di ideali irreprensibili con lo scopo evidente di far parlare di sé…bene.
Ancora una volta l’America scimmiotta se stessa, divide il mondo in buoni e cattivi e il politicamente corretto trionferà……… come ha trionfato alla notte degli oscar e come trionfa al botteghino. Che altro aggiungere…la battaglia per i diritti gay è legittima ma l’argomento non mi appassiona ed il film non fa nulla per interessare quelli come me(se questo mi sembra doveva essere l’intento del regista).
Il film lo consigliamo ai vecchi tromboni moralisti(che si divertiranno sicuramente), al Luca della canzone di Povia(se avesse avuto ripensamenti), lo sconsigliamo alla confagricoltura e ai fanatici di Castro(non promuove i loro beniamini).
Lallix
Voto:
Fa curriculum..

Nessun commento:

Posta un commento